Cosa sono i big data e come usarli per la tua impresa
Ogni organizzazione aziendale, piccola o grande, necessita di dati e approfondimenti preziosi. Quando si tratta di comprendere il pubblico di destinazione e le preferenze del cliente, i big data svolgono un ruolo molto importante. Ti aiuta persino ad anticipare le loro esigenze. I dati giusti devono essere presentati e analizzati in modo efficace. Può aiutare un'organizzazione aziendale a raggiungere vari obiettivi.
Non vedi l'ora di intraprendere una carriera come sviluppatore Hadoop? Dai un'occhiata al corso di formazione sulla certificazione Big Data Hadoop e ottieni la certificazione oggi.
Cosa sono i Big Data?
In termini semplici, i Big Data sono una combinazione di tutti i processi e gli strumenti relativi all'utilizzo e alla gestione di insiemi di dati di grandi dimensioni. Il concetto di Big Data è nato dall'esigenza di comprendere tendenze, preferenze e modelli nell'enorme database generato quando le persone interagiscono con sistemi diversi e tra loro. Con i Big Data, le organizzazioni aziendali possono utilizzare l'analisi e capire i clienti più preziosi. Può anche aiutare le aziende a creare nuove esperienze, servizi e prodotti.
Big Data: un nuovo vantaggio competitivo
L'uso dei Big Data è stato fondamentale per molte aziende leader per superare la concorrenza. In molti settori, i nuovi arrivati e i concorrenti affermati utilizzano strategie basate sui dati per competere, acquisire e innovare. In effetti, puoi trovare esempi di utilizzo dei Big Data in quasi tutti i settori, dall'IT all'assistenza sanitaria.
Quando si tratta di assistenza sanitaria , i pionieri dei dati hanno analizzato i risultati dei prodotti farmaceutici. Le aziende si sono concentrate sulla scoperta di rischi e benefici che non erano chiari durante gli studi clinici iniziali. I Big Data possono condurre a una migliore analisi delle prove e aiutare a prevedere i risultati. Alcuni altri primi utilizzatori del concetto hanno utilizzato i dati dei sensori incorporati in vari prodotti, che vanno dai prodotti industriali ai giocattoli per bambini. Questo aiuta le aziende a determinare come i prodotti vengono utilizzati nel mondo reale. Con tale conoscenza, diventa più facile creare nuovi servizi e progettare prodotti futuri.
Gestione delle informazioni aziendali
Secondo gli esperti, i Big Data possono creare molte nuove opportunità di crescita. Può persino dare origine a una nuova categoria di imprese, come quelle che analizzano e aggregano i dati del settore. La maggior parte di queste società si troverà nel mezzo di grandi flussi di informazioni su servizi e prodotti, fornitori e acquirenti, intenti e preferenze dei consumatori e altro ancora. Le aziende di tutti i settori dovrebbero iniziare a sviluppare le proprie capacità di Big Data in modo aggressivo.
Oltre all'ampia gamma di big data, la frequenza elevata e la natura in tempo reale dei dati sono cruciali. Ad esempio, la capacità di stimare le metriche, inclusa la fedeltà dei consumatori, era precedentemente gestita in modo retrospettivo. Con i Big Data, tali pratiche vengono utilizzate in modo più ampio. Questo aggiunge molto al potere della previsione. Allo stesso modo, l'alta frequenza consente alle aziende di testare teorie in tempo reale.
Oltre a questi vantaggi generali, i Big Data aiutano un'organizzazione aziendale in molti modi diversi. Attualmente, i Big Data sono utilizzati sia nel settore pubblico che in quello privato. Nella prossima sezione del post, abbiamo discusso i vantaggi più importanti dei Big Data.
Dialogo con i consumatori
In questi giorni, i consumatori sono intelligenti e comprendono le loro priorità. Prima di effettuare un acquisto, i consumatori si guardano intorno e confrontano diverse opzioni. Parlano persino con le aziende attraverso i canali dei social media e richiedono un trattamento speciale. In effetti, la maggior parte dei clienti desidera essere ringraziata per aver acquistato prodotti da un'azienda.
I Big Data consentono a un'organizzazione aziendale di profilare tali clienti in modo approfondito. Ciò consente a un'azienda di avviare una conversazione in tempo reale, one-to-one con i consumatori. In tempi competitivi difficili, questo non è un lusso. Devi trattare i clienti come vogliono.
Un buon esempio riguarda un cliente che entra in una banca. Quando un cliente entra nello stabilimento, l'impiegato può utilizzare i Big Data per controllare il proprio profilo in tempo reale. L'impiegato può conoscere le preferenze e i desideri del cliente. Ciò gli consente di consigliare al cliente prodotti e servizi pertinenti.
Anche i Big Data svolgono un ruolo importante nell'integrazione delle sfere dello shopping fisico e digitale. Un rivenditore online può facilmente suggerire un'offerta sul gestore di telefonia mobile. Questo può essere fatto sulla base di un consumatore propenso all'aumento dell'utilizzo dei social media.
Ri-sviluppare prodotti
I Big Data sono uno dei modi migliori per raccogliere e utilizzare il feedback. Ti aiuta a capire come i clienti percepiscono i tuoi servizi e prodotti. Pertanto, sei in grado di apportare le modifiche necessarie e ri-sviluppare i tuoi prodotti. Quando analizzi testi di social media non strutturati, ti consente di scoprire feedback generali dai tuoi clienti. Puoi persino disintegrare il feedback in varie posizioni geografiche e gruppi demografici.
Inoltre, i Big Data ti consentono di testare in pochi secondi numerose varianti di design assistito da computer di fascia alta. Ad esempio, è possibile raccogliere informazioni sui tempi di consegna, sui materiali che incidono sui costi, sulle prestazioni e altro ancora. Ti consente di aumentare la produttività e l'efficienza di vari processi produttivi.
Eseguire l'analisi del rischio
Il successo dipende da molti fattori diversi. Non si tratta solo di come gestisci l'azienda. I fattori economici e sociali svolgono un ruolo importante per determinare i tuoi risultati. Poiché i Big Data conducono all'analisi predittiva, ti consentono di analizzare e scansionare i feed dei social media e i rapporti sui giornali. Pertanto, puoi rimanere costantemente al passo con le ultime tendenze e gli sviluppi del settore.
Sicurezza dei dati
Gli strumenti per i Big Data ti consentono di mappare l'intero panorama dei dati all'interno dell'azienda. Ciò consente di analizzare tutti i tipi di minacce interne. Con queste informazioni, è possibile proteggere le informazioni sensibili. È protetto in modo appropriato e archiviato in base ai requisiti normativi.
Per questo motivo, la maggior parte delle industrie si è concentrata sui Big Data per garantire la sicurezza e la protezione dei dati. È ancora più importante nelle organizzazioni che si occupano di informazioni finanziarie, informazioni sulle carte di credito e di debito e altre pratiche simili.
Crea nuovi flussi di entrate
I big data ti forniscono informazioni dettagliate sull'analisi del mercato e dei consumatori. Tuttavia, questi dati non sono solo preziosi per te ma anche per altre parti. Puoi vendere i dati di tendenza non personalizzati a grandi industrie che operano nello stesso settore.
Non c'è dubbio che i Big Data continueranno a svolgere un ruolo importante in molti settori diversi in tutto il mondo. Può sicuramente fare miracoli per un'organizzazione aziendale. Per ottenere maggiori benefici, è importante formare i dipendenti sulla gestione dei Big Data. Con una corretta gestione dei Big Data, la tua azienda sarà più produttiva ed efficiente.