Whatsapp Business: cos'è e come funziona
Che cos'è "Whatsapp" e come funziona questa utile applicazione di messaggistica è noto a tutti gli utenti di smartphone.
Probabilmente ignoriamo le informazioni utili che ci aiuteranno a comprendere la motivazione alla base della scelta di "Whatsapp inc." Per entrare nel mercato "Business".
Ma facciamo un passo indietro.
Nell'ultimo decennio, con l'avvento di nuove tecnologie e dispositivi sempre più potenti, il Web ha trasformato il marketing da una scienza astratta e applicata usando formule "magiche" senza metriche misurabili, in una metodologia concreta, analizzabile e misurabile.
L'accesso ai profili utente e l'offerta di soluzioni su misura per identificare perfettamente gli obiettivi è ora diventata una scienza esatta che utilizza complessi servizi di analisi e tecniche software che si applicano ciclicamente e sono ottimizzate attraverso tecniche basate sui risultati (hacking della crescita).
Il social media marketing nasce e porta con sé nuovi modi per catturare l'attenzione del profilo del mercato e catalogare i "big data" dell'utente offerti attraverso la navigazione sociale e web.
Niente è lasciato al caso.
In questo mare di informazioni, il sogno proibito di ogni marketer di successo è scoprire cosa sta facendo il suo pubblico target e riuscire a raggiungerlo.
Prima dell'avvento delle app di messaggistica, l'unico canale che poteva essere utilizzato per inviare un messaggio all'utente era la vecchia e-mail: il messaggio veniva inviato nello spazio cosmico con poca speranza di una risposta.
L'applicazione Whatsapp si adatta bene al contesto del coinvolgimento degli utenti perché ti consente di raggiungere l'utente ovunque (attraverso i suoi dispositivi) utilizzando la nota tecnica della sindrome di "consapevolezza delle notifiche" che aumenta statisticamente la velocità di visualizzazione dei messaggi e di conseguenza della risposta di 4 -7x rispetto alle tecniche di posta elettronica tradizionali.
Come mostrato di seguito, possiamo notare che Whatsapp è leader nel mercato delle app di messaggistica istantanea, raggiungendo 1,5 miliardi + utenti mensili che sono oltre 200 milioni in più rispetto al suo concorrente diretto "Messenger" nonostante il vantaggio offerto dal fratello maggiore Facebook.
Puoi vedere la penetrazione dell'app nel terzo trimestre del 2017 nel mondo.
In questo contesto di leadership, Whatsapp Business consente alle aziende di utilizzare questa famosa app di messaggistica per il canale Business, integrando la comunicazione della famosa app in applicazioni e siti Web proprietari.
La chiave del modo in cui tutto viene riprodotto è la libera esposizione dell'API (Application Programming Interface) che consente una perfetta integrazione di tutte le tecnologie all'avanguardia attualmente sul mercato.
Le piccole e medie imprese possono utilizzare l'app gratuita, scaricabile per Android nel Google Play Store , configurando il profilo della tua azienda direttamente dal terminale.
In generale possiamo catalogare i quattro principali usi di Whatsapp for Business:
Whatsapp per la comunicazione aziendale
La necessità di connettere i dipendenti dell'azienda quando lavorano su un progetto è fondamentale quando non si trovano nella stessa posizione fisica. La sincronizzazione in tempo reale di informazioni e dati è vitale e deve essere disponibile attraverso un canale diretto e sempre connesso. Il business di Whatsapp ci consente di creare una piattaforma che collega le persone attraverso una rete, consentendo loro di ricevere informazioni e immagini in modo semplice e granulare.
Whatsapp per comunicare con il cliente per fornire supporto e comunicazione
L'uso di Whatsapp per comunicare con il cliente per fornire supporto su un prodotto o servizio o semplicemente per la comunicazione sembra essere una soluzione ottimale rispetto alla gestione del sistema di biglietteria e alla comunicazione tramite moduli web. Questa scelta lascia l'utente nel momento del bisogno, riducendo in modo significativo la consapevolezza del marchio e la fidelizzazione del cliente.
Saper comunicare con un'azienda attraverso la chat è una formula che premia sempre più la valutazione del servizio clienti.
NowFloats è un precursore in questo settore che utilizza Whatsapp for business anziché il modulo utente. (Http://nowfloats.com/)
Whatsapp per la comunicazione con il cliente per marketing e promozioni
Con 1,2 miliardi di utenti attivi di cui il 70% sono utenti giornalieri e 55 miliardi di messaggi inviati ogni giorno , Whatsapp aggiunge un nuovo canale per raggiungere un pubblico molto più ampio di quello che può essere raggiunto via e-mail, aggirando molti problemi tristemente conosciuti in questo canale di comunicazione (reputazione della posta , spam, posta completa, e-mail sconosciuta, ecc.).
Inoltre, potendo inserire immagini e collegamenti nei messaggi, è possibile collegare il messaggio all'app installata, alle pagine Web o anche ai numeri di telefono da chiamare con un clic.
Whatsapp per la crescita Hacking e metodi di comunicazione creativi
Consulto medico:
I medici di famiglia hanno ora iniziato a offrire consigli utilizzando WhatsApp. Certo, non può sostituire una visita di persona, ma puoi sempre inviare un messaggio al medico e chiedere informazioni mediche comuni. Oltre a ciò, le farmacie ora accettano le foto di prescrizione e consegnano il farmaco al paziente e utilizzano anche messaggi di studio medico inviati alla farmacia tramite Whatsapp.
Servizi governativi:
Lo scorso anno la polizia di Delhi ha lanciato un servizio di supporto dedicato fornito da WhatsApp. Il giorno del lancio, hanno ricevuto oltre 23.000 messaggi e reclami tramite questo numero. La Gujarat State Road Transport Corporation (GSRTC) fornisce il servizio di assistenza telefonica per gli autobus Volvo tramite WhatsApp. Il servizio è disponibile per reclami e suggerimenti dei passeggeri degli autobus Volvo e fornisce informazioni sugli autobus.
Servizio di portineria:
Esiste un servizio di consegna a domicilio con sede a Mumbai, (Russsh) che utilizza WhatsApp come piattaforma di prenotazione. Puoi ordinare una torta, un servizio di consegna di fiori o un servizio di corriere tramite WhatsApp . Molti ristoranti locali ora offrono ai loro utenti un'opzione per ordinare cibo utilizzando un messaggio WhatsApp. I clienti possono comunicare istantaneamente le loro preferenze e chattare con un operatore in tempo reale senza passare attraverso un'app nativa.
Sicurezza e backup:
Data la grande quantità di dati che possono accumularsi quando si utilizza un'applicazione per scopi commerciali e data l'importanza di questi dati, non dobbiamo certo dimenticare la necessità di pianificare un backup automatico di Whatsapp, per essere sicuri che tutte le nostre comunicazioni e il nostro lavoro è protetto e recuperabile in caso di guasti, furti o violazioni della sicurezza.
Fare un backup di Whatsapp è molto semplice. Segui questi 5 passaggi:
Apri WhatsApp Dal menu selezionare Impostazioni> Chat> Chat di backup; Scegli di eseguire il backup su Google Drive e seleziona un intervallo di tempo diverso da Mai; Seleziona un account Google per eseguire il backup della cronologia chat; Eseguire il backup per scegliere la rete (solo dati o Wi-Fi) che si desidera utilizzare
Le nostre comunicazioni e tutti i relativi dati saranno al sicuro grazie al backup su Google Drive.